Presentazione

La nostra scuola: identità, insegnamenti e storia.L’Istituto Bruno Munari è una Scuola Secondaria di Secondo grado di lunga tradizione, da tempo polo di riferimento delle arti e della formazione umanistica sul territorio acerrano, oggi ancora più all’avanguardia grazie alla spinta innovativa che lo ha caratterizzato negli ultimi anni.Nel corso del tempo il piano degli studi si è progressivamente aggiornato seguendo i mutamenti culturali e le esigenze della società e del territorio.Con l’avvento dell’informatica, aderendo a un piano nazionale promosso dal Ministero dell’Istruzione, si sono implementate le attrezzature tecnologiche: le lavagne interattive multimediali, le stampanti 3D, l’accesso alla rete wireless in ogni sede, sono solo alcuni delle innovative strumentazione alla base dell’adeguamento della didattica alle nuove tecnologie per la formazione, l'informazione e la comunicazione.L’I.S. “Munari” si pone lo scopo di educare le intelligenze attraverso il rispetto e la valorizzazione delle diverse attitudini e inclinazioni degli studenti fruendo degli strumenti della cultura nelle sue componenti artistiche, umanistiche, storico–filosofiche e tecnico-scientifiche, con un approccio ragionato alle discipline e alle profonde relazioni intercorrenti tra di esse.La scuola si distingue per un ambiente sereno di studio e apprendimento. Si promuovono valori fondati su rispetto, tolleranza, solidarietà, libertà, giustizia e onestà. Questi sono alla base delle relazioni di cooperazione e delle regole condivise all'interno della nostra comunità scolastica.Negli anni l’offerta formativa si è articolata, oltre che nella didattica delle discipline, nel recupero e nel sostegno, nell’attivazione di un’ampia gamma di insegnamenti e laboratori integrativi o extracurricolari, nell’apertura all’esterno attraverso collaborazioni con le realtà culturali ed educative del territorio e con gli Enti locali. Particolare attenzione è posta ai bisogni degli studenti, con attività di educazione alla salute, di prevenzione delle varie forme di disagio e con orientamento universitario per le classi quinte con corsi in preparazione ai test di ingresso alle facoltà.Vengono inoltre attivati progetti che intersecano tutti gli indirizzi presenti nella scuola, allo scopo di mettere a frutto trasversalmente gli apprendimenti specifici di ciascuno di essi.L’Istituto offre una vasta offerta formativa, che si esplica nei suoi cinque indirizzi:
  • LICEO ARTISTICO
  • LICEO MUSICALE
  • LICEO DELLE SCIENZE UMANE
  • LICEO ECONOMICO-SOCIALE
  • PROFESSIONALE – GESTIONE DELLE ACQUE E RISANAMENTO AMBIENTALE
Gli indirizzi liceali coniugano l’apprendimento delle discipline comuni a tutti i licei con l’acquisizione di conoscenze e competenze peculiari del corso di studi. Le capacità progettuali, creative e pratiche acquisite nei cinque anni di formazione si uniscono alle conoscenze teoriche e concettuali, ai riferimenti culturali e alle competenze che derivano dalle discipline di studio. Ne risulta una formazione ricca e articolata che parte dalla comprensione dei linguaggi storici e dalla consapevolezza dell’identità culturale di appartenenza per arrivare alla scoperta delle ricerche più attuali aprendosi al panorama contemporaneo internazionale.I diplomati dell’Istituto Munari sono quindi in grado di proseguire il loro percorso formativo a livello universitario o parauniversitario in molteplici direzioni, dagli ambiti umanistici a quelli scientifici fino all’ambito sanitario, così come acquisiscono le competenze per inserirsi con successo in vari settori lavorativi e professionali.L’Istituto Munari è ben collegata all’hinterland grazie ad un’articolata rete autostradale, all’Asse mediano, all’Asse di supporto e alla diramazione del Centro Direzionale; il Comune di Acerra è inoltre servito da stazione ferroviaria di Trenitalia.Le necessità derivanti dalla crescita dell’Istituto hanno comportato la dislocazione di alcuni indirizzi in plessi separati dalla sede principale, tutti centrali e facilmente raggiungibili.Perchè Bruno Munari?La scelta di intitolare l’Istituto a Bruno Munari, artista poliedrico, famoso per la sperimentazione didattica e per aver basato il proprio metodo sull’arte della scoperta, è in linea con gli obiettivi dell’Istituto: sviluppare negli allievi la capacità di comprendere in modo critico la poliedricità della realtà, di progettare in modo consapevole il proprio futuro e di costruire e rafforzare la capacità e il coraggio di sperimentare strategie originali e vincenti.L' intitolazione della scuola a Bruno Munari rispose a motivazioni che andavano oltre il puro riferimento e maggio ad una figura eminente del panorama artistico italiano del novecento : oggetto del richiamo era ed è soprattutto un metodo, ossia quel metodo con cui Munari ha operato, a livello didattico come nella produzione artistica, associando il rigore formale e progettuale di ogni intervento ad una visione che con gioiosa lucidità rifiuta rigide divisioni fra teoria  e concretezza del fare.

Scarica la nostra app ufficiale su: